Perché i gatti si
leccano continuamente?

“Dottore, il mio gatto si lecca continuamente, ma è normale?”

Questa è una domanda posta molto comunemente dai proprietari al veterinario quando osservano i propri gatti che trascorrono molte ore a leccarsi insistentemente. Il gatto è notoriamente un animale pulito, che ama prendersi cura del proprio mantello leccandolo lungo il corpo; quando però quest’azione di “toelettatura” diventa eccessiva, è possibile che non possano esserci delle cause sottostanti a motivarla.

Il gatto si lecca in continuazione: alcune possibili cause

In alcuni casi, l’eccessivo leccamento può avvenire quando il gatto avverte un dolore in un’area specifica del corpo, oppure avverte prurito a causa di qualche disordine cutaneo, come la presenza di pulci o un’allergia da polline o sostanze irritanti. La toelettatura eccessiva può causare l’arrossamento delle parti leccate, la caduta del pelo e delle autolesioni da leccamento.

 

Attenzione alle situazioni di disagio

 

Più comunemente, però, l’eccessivo leccamento è semplicemente la risposta del gatto ad un cambiamento nell’ambiente domestico o ad una situazione stressante. Fin da piccolo il gattino si abitua ad una prevedibile routine: la pappa, il gioco, l’esplorazione di nuovi ambienti, sporcare nella lettiera, le toelette e la nanna.

Quando ci sono variazioni nelle sue abitudini, come ad esempio forti rumori durante un trasloco in una nuova casa, l’arrivo di un bambino in famiglia, o l’arrivo e la co-abitazione con un altro animale, ecco che per ridurre lo stress può ricorrere ad un leccamento compulsivo. È molto importante che il proprietario si accorga di questi cambiamenti e si rivolga al medico veterinario di riferimento per trovare una soluzione che possa rilassare l’animale, ristabilendo così il suo equilibrio psico-fisico.